Anche i gatti nel loro piccolo sbroccano: Guida per umani alla comprensione delle follie feline by Claude Béata

Anche i gatti nel loro piccolo sbroccano: Guida per umani alla comprensione delle follie feline by Claude Béata

autore:Claude Béata [Beata, Claude]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giunti


COMPRENSIONE, NON COERCIZIONE

Dobbiamo solo spiegare come i gatti non siano né cani né umani, e a che punto la relazione sia per loro un optional. Appartenendo a una specie per definizione non sociale, i gatti sono sprovvisti di meccanismi di collaborazione e soprattutto di riconciliazione. Essendo parte di una specie dalla doppia natura già citata, predatore, certo, ma soprattutto preda, i gatti sono vulnerabili alla sensibilizzazione e questo vale anche per le loro relazioni. Ciò significa che se una relazione, inizialmente privilegiata, comincia a diventare negativa, spaventosa o pericolosa, il gatto può abbandonarla e reagire sempre più negativamente alle situazioni di contatto.

Anzi, vi svelo un segreto: i gatti portano sempre con sé, nella tasca interna del vestito, un taccuino rosso in cui annotano gli eventi spiacevoli. Le note di questo quaderno hanno una caratteristica molto fastidiosa: non svaniscono. È quindi necessario evitare a tutti i costi di essere annotati sul taccuino e, a tal fine, vanno abolite per sempre le punizioni fisiche o verbali, le minacce spaventose e le manipolazioni sgradevoli.

Anche se il vostro gatto ha appena urinato sulle tende per la dodicesima volta o ha rotto un vaso prezioso, prima di picchiarlo o di gridargli contro ad alta voce, pensate al libretto rosso e astenetevi dal farlo. Questo non vuol dire che dovete accettare tutto e che è impossibile educare un gatto, ma solo che questo non accadrà attraverso la coercizione. “I gatti sono come la carta, si stropicciano molto rapidamente”, diceva Guy de Maupassant che creò una lega per difendere questi felini con Alexandre Dumas, Anatole France e Charles Baudelaire. L’immagine è azzeccata e bellissima: come la carta stropicciata, non è possibile un ritorno allo stato precedente.

Questo dimostra quanto sia importante non danneggiare la relazione. Per Aline con Isis è già tardi, ma la situazione non è ancora irreversibile.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.